Sinfonie di Cinema a Montefiore

Parte anche quest’anno, nel bel borgo montefiorano, la kermesse di appuntamenti dedicati al cinema: Sinfonie di Cinema,  appuntamento culturale giunto alla XIV edizione. Sarà il Chiostro di San Francesco a ospitare tutti gli appuntamenti che partiranno l’8 di agosto, fino a protrarsi al 13 di agosto. Di seguito il calendario dettagliato con avvenimenti, date e orari. L’ingresso è libero.

Venerdì 8 agosto – ore 21.15

Presentazione dell’Expo di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In particolar modo il Padiglione Zero, che racconta il significato della manifestazione. Ospite della serata Dottor  Davide Rampello; curatore palinsesto eventi, curatore padiglione zero, Event Management Division . Progetto Allestimento Padiglione Zero Giancarlo Basili. Degustazione Olio e Vino dei Frantoi e delle Cantine del nostro Borgo.

Sabato 9 Agosto – ore 21:15

Proiezione deò film “La sedia della Felicità” di Carlo Mazzacurati. Un omaggio al regista recentemente scomparso. Si concluderà la serata con un dibattito. Ospiti della serata Giuseppe Battiston (Attore) e Marco Tullio Giordana(Regista).

Domenica 10 Agosto – ore 21:15

Proiezione film “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone. Il film sarà proiettato in forma restaurata. Restauro curato dalla Cineteca di Bologna. Si prosegue con il battito a cura dell’ospite Vittorio Boarini; docente di cinema Università di Bologna.

Lunedì 11 Agosto – ore 21:15

Proiezione film “Anni Felici” di Daniele Luchetti . Si chiuderà la serata con il dibattito a cura dell’ospite della serata: Claudio Collepiccolo, noto direttore della Fotografia.

Martedì 12 Agosto – ore 21:15

La serata sarà per i ragazzi. Spazio al corto con la proiezione “Indagine su una alimentazione al di sopra di ogni sospetto”  di Pier Luigi Lunerti,  nell’ambito del Progetto Cinema dell’ISC di Ripatransone – Montefiore dell’Aso – Cossignano.  Dibattito con i protagonisti del corto. A seguire proiezione film “La Mafia uccide” di Pierfrancesco Diliberto (Pif) ; miglior opera prima stagione 2013 – 2014

Mercoledì 13 Agosto – ore 21:15

La proiezione film “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Il miglior film Italiano stagione 2013 – 2014. In chiusura ancora un dibattito. Ospite della serata Valeria Golino Attrice.

Si comunica, inoltre, che dal 9 al 28 agosto, c’è anche l’iniziativa “OLTRE LO SCHERMO”. Si tratta si una mostra della fotografa Cinzia Camela . L’apertura è per il 9 Agosto ore 21.00, Sala espositiva Partino – Polo Museale San Francesco. Aperta tutti i giorno dalle 17 alle 20 (tranne il  lunedì). Dal al 9 al 13 Agosto anche dalle 21.00 alle 24.00

L.C.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.