Sempre in …“Viaggio tra Poesia e Rock”

La band TdA (Tracce d’Autore) riunisce oggi gli storici componenti del gruppo musicale “Tromba d’Aria”, un insieme di giovanissimi musicisti operanti a cavallo degli anni ’70 e ’80.

I componenti della band sono tutti di origine massignanese: Giuseppe Verdecchia (pianoforte, tastiere e flauto), Luca Ciarrocchi (voce solista e chitarre acustiche), Luigi Del Prete (basso elettrico), Sergio De Berardinis (batteria, percussioni e voce) e Tommaso Laureti (chitarre elettriche e voce).

Il progetto che li accomuna è quello di suonare ancora insieme la grande musica dei cantautori italiani e di divulgarne ancor oggi il messaggio artistico.  Operazione nostalgia?  Cover band?  Nulla di tutto ciò!

Piuttosto un’attenta ed originale rivisitazione della canzone d’autore attraverso una contaminazione tra testi poetici e suoni caratteristici del rock italiano, grazie anche ad arrangiamenti liberi dall’utilizzo della tecnologia digitale ma aperti a soluzioni stilistiche nuove e originali.

La band si è ispirata al periodo storico che, alla fine degli anni settanta, ha visto nascere e fiorire le grandi collaborazioni tra De Andrè e PFM, Stadio-Dalla-DeGregori-Ron, Guccini e Nomadi, ripercorrendo le tracce di quel viaggio che, in Italia, ha esplorato il confine tra la poesia e il rock.

Negli ultimi due anni il gruppo si è esibito in numerosi concerti teatrali e “live” estivi ottenendo un crescente successo di pubblico e di critica.  Artisti del calibro di Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Vince Tempera, Lighea e Alberto Bertoli hanno contribuito, con le loro partecipazioni, a conferire sempre maggior grandezza e valenza artistica al gruppo.

Gli appassionati dei grandi cantautori italiani potranno ascoltare TdA  venerdì 22 luglio 2011 alle ore 21,30 alla Vecchia Stazione di Pole di Acqualagna (PU), nell’ambito della FeStAzione 2011, organizzata da Assopoleinfesta.

Elledipi

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.