Santoro ad Offida per il Premio Carino

Offida
Una mattinata di riflessione sull’informazione aprirà la quarta edizione del Premio Tonino Carino, il giornalista reso popolare soprattutto da 90° minuto di Paolo Valenti, sabato 29 partire dalle 9.00, al Teatro Serpente Aureo di Offida. Al seminario dal titolo ComunicAbilità, valido per i crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti, parteciperanno Giannetto Rossetti, Emilio Casalini e Toni Capuozzo, coordinati da Nuccio Fava, presidente del premio che affronteranno i principali temi del mondo dell’inchiesta giornalistica.

Nel pomeriggio, la giuria già al lavoro da un mese per esaminare gli oltre ottanta lavori pervenuti, decreterà durante l’ultima seduta di Commissione che si terrà nel Palazzo Municipale, i vincitori del Concorso Giornalistico, uno per ogni categoria, ”Parla di Marche”, “Territorialità” e “Giornalismo Sportivo”.

Grandissima la soddisfazione del Sindaco Lucciarini e dell’assessore Antimiani, ma anche quella espressa dai giurati Nuccio Fava, Pino Scaccia, Sandro Ruotolo, Giannetto Rossetti, Fiore di Rienzo e Carmelo Occhino, non solo per la quantità, ma soprattutto per la qualità dei lavori pervenuti a concorso: inchieste di altissimo valore, buona introspezione e ottimi contenuti nei pezzi di sport, stupendi racconti del nostro territorio, altissime regia e fotografia nei filmati.

Ma il clou della giornata sarà la serata di Premiazione che, accolta come sempre da un folto pubblico nella stupenda cornice del Teatro offidano, celebrerà in modo meritevole il concittadino illustre scomparso nel 2010 che collaborando con “90° minuto”, si impose per la passione con la quale commentava le gesta dell’ Ascoli Calcio e per il simpatico vizio di storpiare i nomi dei calciatori stranieri.

Premi speciali verranno assegnati a Emilio Casalini collaboratore di Report e del Corriere della Sera, al giornalista di guerra, nonché autore del programma Mezzi Toni Toni Capuozzo, a Carmelo Lentino, caporedattore della rivista “L’Arbitro”, a Sandra Amurri de Il Fatto Quotidiano, a Gabriele Manzo di RTL, a Michele Santoro di Servizio Pubblico, a Maurizio Compagnoni di Sky Sport. Saranno ospiti graditissimi Pier Paolo Cattozzi, grande amico di Tonino Carino, nonché collega della trasmissione 90° Minuto e Nila D’Alessio, preziosissima segretaria di redazione del programma condotto da Paolo Valenti.

Chicca della serata la consegna del Premio al Personaggio del Piceno e riconoscimenti intitolati al “Serpente Aureo” a personaggi locali che si sono distinti in diverse e meritorie attività.

Fonte: http://www.lanuovariviera.it/category/eventi/santoro-ad-offida-per-il-premio-carino/

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.