Pinocchio, un burattino col fischio

In attesa della nuova edizione della Festa della Terracotta che si terrà il 29 e 30 Luglio, riportiamo un articolo della Fondazioni Collodi riguardo Massignano e la nostra mostra, di fischietti di terracotta, in esposizione presso il Museo del Parco di Pinocchio dal 10 giugno al 1 novembre:

Massignano (Ascoli Piceno) si trova nelle Marche, tra l’Adriatico e i Monti Sibillini. Ha una lunga tradizione di lavorazione delle argille per manufatti in terracotta. Da questa tradizione è nato il Museo Civico dei Fischietti, delle Pipe e della Terracotta Popolare. Ogni anno si organizza a Massignano FISCHIETTANDO, la Festa della Terracotta, con un tema annuale, mercatini e laboratori. Durante la festa viene costruito in piazza un forno di carta e argilla, dove si cuoce un oggetto dedicato al tema dell’anno. Questo avvenimento da non perdere quest’anno si terrà dal 29 al 30 luglio.

Nel 2016 il tema di FISCHIETTANDO è stato Pinocchio, e una selezione dei fischietti che sono stati esposti per l’occasione del Museo di Massignano, a cura di Luigi Fosca, è in mostra nel Museo del Parco di Pinocchio dal 10 giugno al 1 novembre 2017, con il titolo “Pinocchio – Un burattino col fischio”.

Alcuni fischietti erano già parte della collezione del Museo di Massignano, altri sono stati realizzati per l’occasione. Un’edizione delle Avventure di Pinocchio, illustrata con le fotografie dei fischietti, è stata pubblicata con il testo dell’Edizione Critica e il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per celebrare l’avvenimento. La collaborazioen con il Comune di Massignano è proseguita ed è grazie a questa che Pinocchio, i personaggi e le scene della sua storia “fatti fischietto” si possono ora ammirare nel Museo del Parco di Pinocchio.

Fonte: http://www.pinocchio.it/fondazionecollodi/pinocchio-un-burattino-col-fischio/

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.