Oscar regionale al Vino Carpignano della cantina Fontezoppa

OSCAR REGIONALE MARCHE DELLA GUIDA “BEREBENE” 2015 DEL GAMBERO ROSSO AL VINO CARPIGNANO DELLA CANTINA FONTEZOPPA. UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER IL TERRITORIO MACERATESE E PER LA VERNACCIA. FESTA CON IL GRUPPO FOLKLORICO “LI MATTI DE MONTECO’”

 

Civitanova – Riconoscimento di prestigio per il territorio maceratese e per quella produzione vinicola come la Vernaccia di Serrapetrona che trova qui la sua nicchia produttiva. Il vino Carpignano 2009 della Cantina Fontezoppa ha vinto l’Oscar Regionale 2015 della guida Berebene del Gambero Rosso, dedicata ai migliori vini nazionali con prezzo al di sotto dei 10 euro. Figlio di un terroir particolarissimo come quello di Serrapetrona, a 450 m s.l.m. il Carpignano è ottenuto da uve di Vernaccia nera raccolte a mano. Coltivazione in conversione biologica senza diserbo chimico. Vino di particolare originalità con una sua personalità specifica che si differenzia dagli altri rossi, secondo le motivazioni del premio.

L’azienda Fontezoppa è particolarmente specializzata nella produzione di vini a base di Vernaccia: ben 7 prodotti, dallo spumante, a quelli da pasto al passito. Una varietà completa che permette di valorizzare a pieno le potenzialità di questo vitigno. “E’ un risultato importante per la Cantina Fontezoppa – sottolinea l’amministratore unico Nazario Pignotti – poiché premia il nostro impegno per offrire la massima qualità ad un prezzo molto accessibile. Ma soprattutto perché viene riconosciuto il valore della produzione viticola di un territorio come quello maceratese, che non ha nulla da invidiare alle zone più blasonate e conosciute d’Italia. Il nostro obiettivo primario è quello di essere testimoni, con i nostri prodotti, delle ricchezze enologiche di queste terre”.

Sabato 28, per festeggiare l’Oscar, si terrà, nel punto vendita della Cantina Fontezoppa a Civitanova alta, una degustazione di vini a base di Vernaccia, accompagnati da prodotti tipici di qualità del territorio e da musiche, canti e balli del gruppo folklorico “Li matti de Montecò”, già ospite anche in programmi Rai, come “La prova del cuoco”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Francesco Massi tel. 380.7058693

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.