Montefiore dell’Aso: al via il Festival ‘Sinfonie di cinema’

immagineÈ stato presentato presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto il Festival “Sinfonie di cinema” che si terrà a Montefiore dell’Aso (AP) dal 9 al 13 agosto.Presenti alla conferenza stampa il direttore artistico Giancarlo Basili, l’Assessore alla cultura del comune di Montefiore dell’Aso Giamaica Brilli, il consigliere comunale Alice De Carolis e la consigliere di amministrazione della Fondazione Marche Cinema Multimedia Margherita Sorge.

Giunto quest’anno alla XIII edizione, l’evento, nato da un’idea di Pepi Morgia per la Direzione Artistica di Giancarlo Basili si distingue per essere uno dei maggiori eventi cinematografici della Regione Marche calamitando ogni anno turisti ed appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine. Il Festival è promosso dall’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, dalla Marche Film Commission, dalla ditta Imac e dalla Carifermo Spa.

Venerdì  9 agosto il Festival si inaugurerà con la proiezione del film “Viva la libertà” di Roberto Andò ed a seguire il dibattito con l’ospite della serata Lorenzo Codelli – critico cinematografico. La personale del pittore di scena Sandro Bettin, che rimarrà aperta fino al 25 agosto, sarà inaugurata proprio venerdì 9 agosto alle ore 21.00.

Sabato 10 agosto si aprirà con “Spazio al corto”, proiezione del corto, realizzato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, “Spazio e architettuta nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili” di Marco Cruciani. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Basili – Scenografo, Stefania Benatti – Direttore Fondazione Marche Cinema Multimedia e Marco Cruciani – Regista. A seguire la visione del film “Paz” di Renato De Maria.

Domenica  11 agosto un omaggio a Mario Monicelli. Alle ore 18 si terrà una visita guidata a cura del direttore artistico Giancarlo Basili al centro di Documentazione Scenografica (su prenotazione info 0734.938743) “La scenografia: racconto di una vita”, quindi dalle 19 anteprima festival nel Piazzale Antognozzi con l’“Antipasto alla romana”- Apericena con proiezioni a cura della Pasticceria Dorina. Quindi alle ore 21.15 la proiezione del film “La Grande Guerra”di Mario Monicelli ed a seguire il dibattitto con l’ospite della serata Gianfranco Barbagallo – produttore esecutivo.

Lunedì 12 agosto i protagonisti saranno i ragazzi. “Spazio al corto” proporrà “Oltre il buio della ragione” di Pier Luigi Lunerti nell’ambito del progetto cinema dell’Isc Ripatransone-Montefiore dell’Aso – Cossignano. A seguire l’incontro con  i giovani protagonisti del video e quindi la visione del film “Vita di Pi” di Ang Lee.

Martedì 13 agosto  gran finale con la proiezione del film “Io sono Li” di Andrea Segre ed il dibattito con gli ospiti della serata Francesco Bonsembiante- produttore indipendente e Luca Bigazzi – direttore della fotografia.

Festival SINFONIEDICINEMA – Montefiore dell’Aso – Chiostro San Francesco -INGRESSO GRATUITO
Inizio spettacoli 21.15 (domenica 11 agosto ore 18.00)
Info. 0734.938743 Ufficio stampa 329.5603426 comune.montefioredellaso.ap.it fb ufficio Montefiore

da Comune di Montefiore dell’Aso
www.comune.montefioredellaso.ap.it

Fonte: http://www.viveresanbenedetto.it/index.php?page=articolo&articolo_id=420543

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.