Meteo, il caldo se ne va giovedì

Ultimi giorni d’estate grazie a una breve fiammata africana che promette 35°C al centrosud, punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia, e ancora 33-34 sull`Emilia. Cieli sereni e limpidi con bassa umidità, con tendenza a un caldo più afoso tra mercoledì e giovedì.

La fine del mese porterà ‘Poppea’ e con essa un crollo brusco delle temperature, con abbassamaneto dei valori anche di 10°. PREVISIONI

Giovedì 30
Nel pomeriggio una prima perturbazione raggiungerà il nord con temporali specie sulle Alpi, al nordovest e anche in Liguria, che si porteranno sul resto del nord, sulla Toscana.

Venerdì 30
Piogge e temporali
diffusi interesseranno tutto il centronord: ancora una volta rimane alta l’allerta per fenomeni intensi e con grandine dapprima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi su Toscana, Umbria e Triveneto, dove pioverà fino a sera. E` atteso un temporale anche a Roma. Al sud farà ancora caldo, ma l`aria fresca nord-atlantica raggiungerà dalla notte la Campania e punterà verso il sud e Sicilia.

Crollo delle temperature
Nel primo weekend di settembre ‘Poppea’ e l’aria fresca scandinava porteranno un calo delle temperature fino a 8-10°C in meno dei giorni precedenti specie al nord, regioni adriatiche e sud peninsulare dove sono attese delle piogge e dei temporali seguiti da schiarite temporanee; anche Roma e Napoli per la prima volta dopo quasi 3 mesi scenderanno sotto i 28°C.

Secondo gli esperti si può già parlare di primo ciclone autunnale, cioè “un’intensa perturbazione a riccio (vortice), che si forma in seguito all’interazione tra l’aria fredda in discesa dal Nord Europa con le calde acque del Mediterraneo, originando un centro di bassa pressione attorno al quale fa perno la perturbazione stessa”. Il gran caldo assicurano gli esperti è ormai passato mentre settembre si annuncia come da tradizione con belle giornate abbastanza calde e assolate si alterneranno a passaggi instabili e freschi, che interesseranno soprattutto il Nord. Il gran caldo, quello con 35° e oltre, potrebbe fare nuovamente brevi apparizioni solo al Sud.

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.