Massignano si Infiamma d’arte

MASSIGNANO – Torna la manifestazione simbolo del paese. Il 16 e il17 giugno si terrà a Massignano la quinta rassegna di pipe e fischietti in terracotta: “Massignano si Infiamma”.

Massignano per due giorni diventerà il punto d’incontro di ceramisti provenienti da tutta Italia, che trasformeranno il centro storico in un laboratorio a cielo aperto. L’antica arte della lavorazione della terracotta e della ceramica sonora, un patrimonio artistico e culturale del territorio rivivrà ne ‘u paese de’ cuccià (paese dei vasai).

Ecco alcuni importanti nomi: Alberto Bufali, Terry Davies, Francesco Di Martino, Maria Bruna Festa,Cesare Grosso, Silvano Latini, Maria Piazza, Enzo Vagnoni, Gianfranco Valente, infine il curatore artistico Alberto Cavallini. Artigiani che dalla lavorazione dell’argilla creano i fischietti e manufatti sonori dalle bellissime forme satiriche, bizzarre. Il Civico museo dei fischietti e della terracotta osserverà un’apertura straordinaria durante tutta la manifestazione.

Grazie agli spettacoli di fuoco, ai laboratori, alle visite guidate al museo dei fischietti e al laboratorio della ceramica, alle esposizioni, alle dimostrazioni pratiche sulla lavorazione dell’argilla, agli artisti e collezionisti, Massignano è diventato il veicolo di trasmissione di questa millenaria tradizione, innovata e al passo con i tempi.

In programma  una sfilata di moda per adulti e bambini, organizzata da Oriana Grandi Eventi. Sabato e domenica, doppio appuntamento con la tappa del CantaGiro Tour. Grandissima e attesa novità: il misterioso Forno Volante per il quale è previsto uno spettacolo di fuoco mai visto prima. I ristoratori proporranno i loro migliori piatti, mentre le Massaie di Villa Santi il celebre pane casereccio e cacciannanze con mortadella. (vedi programma completo)

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano con l’assessorato alla Cultura. Collaborano all’organizzazione le associazioni del territorio.

Fonte:   http://www.rivieraoggi.it/2012/06/15/145864/massignano-si-infiamma-darte-con-la-rassegna-di-pipe-e-fischietti-in-terracotta/

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

Una risposta a “Massignano si Infiamma d’arte”

  • Massignano s’infiamma…di vergogna, per il becero spettacolo offerto da Oriana “grandi eventi” &co. Se volete certe volgarità organizzatevi a casa di qualcuno e accendete la tv, ma non mischiatevi all’arte della terracotta e alla bellezza del nostro amato paese che dovrebbe essere “laboratorio a cielo aperto”, e non baracconata di bikini e giovani aspiranti Amici o Uomini e donne…Il potere lo avete avuto, ma la cultura non si ottiene altrettanto facilmente…