L’orchestra Intermusic debutta in concerto

CONCERTO-DEBUTTO DELL’ORCHESTRA INTERMUSIC NATA DAL PROGETTO “CAMBIARE MUSICA” DIRETTO ALLA PREVENZIONE DALLE DEVIANZE GIOVANILI. 40 ELEMENTI DAGLI 11 AI 3O ANNI. REPERTORIO CON DIVERSI GENERI MUSICALI. DOMENICA 28

Ascoli – La musica come prevenzione dalle devianze giovanili. E’ l’obiettivo del progetto “Cambiare musica” che si propone di dar vita ad un’orchestra di giovani. Già a metà del percorso, della durata di due anni, si è delineata la composizione dell’Orchestra Intermusic che debutterà domenica prossima in prima assoluta con un concerto nel Caffè Meletti di Ascoli Piceno dalle 18.00 alle 20.00, ingresso gratuito. L’orchestra è formata da circa 40 elementi tra gli 11 ed i 30 anni (con una media intorno ai 20). Il progetto “Cambiare Musica” è messo in atto dall’Associazione La Fenice di Amandola insieme alla Fondazione Carisap molto impegnata nella produzione di valore sociale. Frutto di molti laboratori tenuti a Comunanza, Amandola e Servigliano da professionisti del mondo della musica, il progetto ha coinvolto giovani di molte località dell’area dei Sibillini e dell’entroterra ascolano e fermano ed ha come obiettivo la prevenzione dalle devianze giovanili attraverso la formazione musicale. L’Orchestra Intermusic è il risultato di questo intenso lavoro, diretto dalla musicista Michela Alessandrini, riuscendo a combinare tutte le diversità di formazione e di livelli di preparazione musicale, portando tutti sullo stesso piano. Un lavoro che sta ancora continuando e si concluderà entro quest’anno. Molti gli strumenti presenti nella formazione musicale che si esibirà, sia nella sua composizione completa che in diverse combinazioni. Repertorio ampio e diversificato, da Piazzolla al rock e molto altro. Apre l’orchestra al completo con il brano “Caresse sur l’ocean”, tratto dal film “Les choristes”. Alla direzione il prof. Vincenzo Pasquali presidente dell’associazione La Fenice e la stessa Alessandrini. Ospite d’onore della serata Pablo Corradini al bandoneon. Seguirà un social eating.

ORCHESTRA INTERMUSIC - PROVE 1

 

Info e prenotazioni 329.8050474, Caffè Meletti 0736-255559. Il progetto Cambiare Musica ha una valenza formativa e di prevenzione delle devianze dei giovani, fornendo loro conoscenza, pratica e produzione creativa musicale polifonica nei diversi ambiti (classica, jazz, popolare, rock e altro), con la formazione di un’orchestra stabile per l’esibizione con diversi moduli. Il metodo utilizzato è quello laboratoriale: sezioni strumentali, prove orchestrali, preparazione performances, sotto la guida di musicisti ed insegnanti altamente qualificati.  Partners i comuni di Amandola, Comunanza, Servigliano, con le associazioni Os Aridum, Acli, Wega e Scatto Remoto, Parrocchia di Amandola, cooperativa Il Mentore.

Francesco Massi

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.