L’olio de “La Casetta” premiato

Il 25 novembre 2012 in occasione del “Gran Galà dell’Olio 2012”, tenutosi a Fano (PU) si sono tenute le premiazioni della 13° edizione de “L’Oro delle Marche 2012”, il concorso regionale degli oli extravergini di oliva organizzato dall O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori). La competizione, riservata agli oli extravergini prodotti nelle Marche da Olive coltivate nella regione, si è svolta fra 117 partecipanti.
Lo scopo principale del concorso è quello di promuovere e sviluppare la cultura e l’immagine dell’olio extravergine d’oliva marchigiano.
Gli oli partecipanti vengono prima divisi per intensità del fruttato in tre gategorie: intenso, medio e leggero. Pochissimi, solo 12, hanno raggiunto il livello di fruttato intenso; fra questi, l’azienda agricola biologica “La Casetta” di Antonio Germani ha conquistato il terzo posto con la “Lode di Eccellenza”.
L’olio, premiato con ben 5 “Gocce d’Oro”, è stato il “San Pietro”, un blend creato con le migliori spremiture ottenute dalle varietà Carboncella, Leccino e Sargano coltivate rigorosamente con le regole dell’agricoltura biologica nel Comune di Massignano.
Si presenta con un intenso fruttato verde arricchito da sentori di mandorla e mela. Al gusto si può definire avvolgente confermando le piacevoli sensazioni olfattive con buone note di amaro e piccante.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.