Lavoro, l’UE stanzia i fondi i giovani italiani

(Teleborsa) – La Commissione europea ha adottato oggi il programma operativo (ed i relativi fondi) per l’implementazione in Italia della Youth Employment Initiative, ovvero l’iniziativa per stimolare l’occupazione dei giovani.

Si tratta del secondo programma operativo adottato dalla Commissione europea, che ha iniziato il mese scorso con la Francia. Il piano complessivo approntato dall’UE ha un valore di 6 miliardi di euro e ne possono beneficiare venti stati membri, che hanno una disoccupazione superiore al 25% in alcune aree.

L’Italia è il secondo maggior destinatario di finanziamenti a favore dell’occupazione giovanile (oltre 530 milioni di euro), che verranno utilizzati in quasi tutte le regioni italiane sotto il coordinamento del ministero del Lavoro. In particolare, l’Italia potrà spendere circa 1,5 miliardi, di cui 1,1 miliardi di euro rivenienti dal bilancio europeo, per stimolare l’occupazione giovanile ed aiutare i giovani a trovare un impiego.

Il piano di attuazione del programma europeo è stato recepito dall’Italia con il Piano Garanzia Giovani, che si propone di offrire opportunità ai giovani, rivisitando in chiave digitale i vecchi ed obsoleti centri per l’impiego e fornendo un coordinamento nazionale in capo al Ministero del Welfare. Il piano ha però anche un obiettivo più ambizioso, cioè quello di garantire ai giovanissimi (sino ai 29 anni d’età) un’offerta qualitativamente valida di lavoro, istruzione o formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.

“Il programma dell’Italia che attua l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile è molto ambizioso e dovrebbe interessare più di mezzo milione di giovani italiani che non lavorano, non studiano o non sono in formazione”, ha ricordato il commissario europeo per il lavoro Laszlo Andor, che parla anche “dell’urgenza di offrire a ogni giovane un’opportunità reale sul mercato del lavoro”.

Fonte: http://borse.quifinanza.it/News/2014/07/11/lavoro-l-ue-stanzia-i-fondi-per-l-impiego-dei-giovani-italiani-701.html

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.