La guida agli eventi

La guida agli eventi: ecco che cosa fare, provincia per provincia, fino al 26 dicembre

Canti, recite e folletti: tutti gli appuntamenti di Natale nelle Marche

Pesaro, 24 dicembre 2015 – Oggi due concerti in programma a Pesaro, il primo nel pomeriggio e l’altro nella tarda serata.

· PESARO Il Corpo Bandistico Colombarone-Fiorenzuola di Focara, per l’ottavo anno, tiene un concerto in piazza del Popolo sotto l’albero dalle 17. Alle 16.30 partiranno da piazzale Lazzarini percorrendo tutta via Branca fino in piazza facendo qualche sosta lungo il percorso. Il repertorio del concerto sarà di brani natalizi alternati a qualche evergreen. Insieme al gruppo sfilerà anche Babbo Natale che distribuirà ai bambini un piccolo dono, che anche quest’anno ‘Bacciaglia-goloserie di qualità’ ha contribuito a donare. Naturalmente il concerto si chiama Note sotto l’albero.

· PESARO Un trittico musicale collaudato, rappresentato da Orchestra da Camera Santa Maria del Suffragio di Fano, diretta dal maestro Daniele Rossi; International Opera Studio di Pesaro, diretta da Inga Balabanova e Coro S. Maria delle Grazie, diretto da P. Roseto Maria Saccà si ritrova per un altro evento musicale e liturgico, articolato in due parti al santuario della Madonna delle Grazie la vigilia di Natale.

Alle 23 esecuzione di musiche della tradizione, a cura dell’Orchestra, Opera Studio e Coro. La guida all’ascolto e la presentazione dei brani segue una tradizionale liturgia Donna-Uomo: Tiziana Montani e Massimo Baronciani. Alle ore 24 una santa messa animata dal Coro di Santa Maria delle Grazie.

 

ANCONA A spasso tra elfi e sculture di ghiaccio

· ANCONA Nel giorno di Santo Stefano torna nel capoluogo Natale al museo: sabato e domenica visite al museo Diocesano, si potrà ammirare il sarcofago di Gorgonio del IV secolo e l’arazzo rubensiano del XII secolo, oltre alle rappresentazioni di Gesù bambino.

· SENIGALLIA Il giorno di Natale musica con il concerto alle 21,15 alla Casa della Grancetta con band sul palco e dj. Si replica a Santo Stefano. Il 26 alle 18 al nuovo Teatro del Melograno alle 18 concerto della Accademia corale Calicanto. Sempre a Santo Stefano il Dog trekking che coinvolgerà i cani ed i loro padroni.

· LORETO Oggi alle 17 in piazza papa Giovanni XXIII avrà luogo la cerimonia di deposizione del Bambinello, evento animato dal gruppo della Pasquella di Varano. Alle 23 la Veglia e celebrazione nella basilica.

· MAIOLATI A Santo Stefano, patrono di Maiolati, alle 21,30 nella chiesa parrocchiale i musicanti della Filarmonica diretti dal Maestro Gabriele Bartoloni.

· JESI Il giorno di Natale in piazza delle Monnighette Christmas in The Square, tensostruttura riscaldata con cento sedute e lumi di candela. Dentro buon cibo, swing dal vivo, cabaret e teatro frizzante a cura dell’Hemingway Cafè.

· FABRIANO Mercatino in piazza Garibaldi, mentre piazza del Comune si fa bella con sculture di ghiaccio ed elfi doneranno pop corn e zucchero filato ai bambini

 

MACERATA Festività al sapore di gospel

· MACERATA Domani 25 dicembre, alle 17 nella chiesa del Sacro Cuore, torna il tradizionale concerto dell’associazione ‘Pueri Cantores Zamberletti’. Il concerto sarà articolato in tre parti: nella prima il coro canterà brani del repertorio polifonico classico, anche di grandi compositori come Dezpres e Poulanc, a seguire saranno proposti brani natalizi, e nella terza e ultima parte del concerto canteranno anche gli affezionati ex-pueri, per celebrare il momento di festa con tre brani tipicamente natalizi.

· POLLENZA Sempre il giorno di Natale gli amanti del gospel potranno andare al teatro Verdi di Pollenza. Alle 21.15, infatti, si esibirà il gruppo Markey Montague & The Fellowship. Anania «Markey» Montague è il ministro di Musica e Belle Arti per la Chiesa Battista di Salem a Omaha, Nebraska e ritorna in Italia dopo quasi dieci anni con la formazione degli «Fellowship» rinnovata. Il prezzo è di 12 euro. Info e prenotazioni 349/4730823.

· MATELICA Per rimanere in tema gospel, l’altro appuntamento dedicato agli amanti del genere è a Matelica, sabato alle 21.15. Il teatro Piermarini ospiterà The Gospel Inspirations, quintetto di voci e piano dal Sud Carolina. Biglietti: interi 20 euro, ridotti 15 euro; per prenotazioni 0737/85088.

· CIVITANOVA Nell’auditorium Sant’Agostino della città alta, sempre sabato, ma alle 17, verrà inaugurata la mostra ‘Geometrie dello sguardo’, oltre cento opere del maestro Sandro Pazzi.

 

ASCOLI Scenette in vernacolo da gustare

· ASCOLI Nell’ambito della 12ª Rassegna natalizia di coriali e bande, nel giorno di Santo Stefano due saranno gli appuntamenti: alle 16, la corale polifonica Rodilossi del Santissimo Crocifisso dell’Icona terrà un concerto alla casa-albergo Ferrucci, mentre alle 18.45, la corale polifonica Cento Torri sarà impegnata per il tradizionale concerto di Natale al tempio monumentale di San Francesco. Sempre a Santo Stefano, ma alle 16.30, al teatro Ventidio Basso, sarà di scena lo spettacolo di beneficienza a favore dell’Anffas di Ascoli, Note Solidali: danza e musica con la partecipazione di dodici scuole cittadine saranno grandi protagoniste.

· SAN BENEDETTO Tornano gli appuntamenti al Palanatale davanti al faro. Il primo è in programma per domani con il reggae dei Marumba; l’apertura sarà però affidata al cantante Nikkè, a seguire i dj set di Labo Sound e Don Palbo. Il 26 spazio al rock celtico dei Mortimer Mc Grave; a seguire il dj set di Jerry’A’Trix. Entrambe le serate iniziano alle 22, ingresso libero.

Al Paese Alto, nel giorno di Santo Stefano e il 27, dalle 15 alle 19.30, al paese alto va in scena la nona edizione di Natale al Borgo, ovvero le scenette in vernacolo nelle viuzze e nelle piazzette

· GROTTAMMARE Al Container in zona fornace, domani c’è Natale Friendly: alle 22,15 proiezione del film Lei disse sì di Maria Pecchioli. Alle 24 disco dance con Steve & Eric, Mister Kevin, Alex Dj. Ingresso 12 euro. Info: 3341562322. Sabato, invece, l’attesa serata con J-Ax, con inizio alle 21,30 e prevendita sul circuito Ciao-Tickets al prezzo unico di 33 euro.

 

FERMO – Il fascino dell’escursione notturna

FERMO. Concerto-spettacolo di Natale, domani alle ore 17 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. Sarà proposta Stelluccia, fiaba scritta tanti anni fa da due fermani doc, Leone Bernardi e Alvaro Valentini, e musicata da un fermano contemporaneo, Martino Torquati. Sarà la prima esecuzione assoluta in forma di spettacolo da parte di ben 10 strumentisti (5 fiati e cinque archi) e tre voci recitanti, diretti da David Crescenzi. Il giorno di Santo Stefano, invece, alle ore 17 sempre nella Sala dei Ritratti, Dall’opera all’operetta, concerto lirico con Stefania Donzelli (soprano), Christian Sarinieri (baritono) e Romano Pallottini (pianoforte).

· PORTO SAN GIORGIO. Sabato, alle ore 16,30 nella chiesa di San Giorgio Martire, Concerto di Natale del coro polifonico ‘Città di Porto San Giorgio’.

· PORTO SANT’ELPIDIO. Nella chiesa del Sacro Cuore (quartiere Faleriense), il giorno di Santo Stefano, alle ore 21.15, tredicesimo Concerto di Natale della corale polifonica Città di Porto Sant’Elpidio.

· SANT’ELPIDIO A MARE. Nello stesso giorno, alle ore 21.30 a Casette d’Ete, Presepio vivente organizzato dalla parrocchia e da tutte le associazioni locali.

· MONTEGIORGIO. Sabato, al teatro Alaleona (ore 17,30), Gran gala lirico con il corpo bandistico e il coro polifonico ‘Alaleona’, in collaborazione con il coro Crux Fidelis di Francavilla d’Ete.

· MONTEGRANARO. Alle 20,30 di sabato, Presepe vivente nel centro storico, con ben 61 scene e 600 figuranti. Sarà replicato domenica, dalle ore 16,30.

· MONTEFORTINO. Tradizionale escursione notturna, stasera, verso l’eremo di San Leonardo, con messa della Vigilia per la prima volta senza il frate eremita, padre Pietro, recentemente scomparso.

Fonte:

http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/appuntamenti-marche-natale-1.1599225

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.