Il Palio va ai Monti

I Monti si aggiudicano il Palio delle Contrade 2014, distaccando solo di qualche decina di punti Villa Santi.

Alla presenza di molti sostenitori e non sugli spalti, la giornata finale del Palio 2014 è stata probabilmente la più spettacolare degli ultimi anni.

Una finale senza dubbio condizionata anche da alcune vicende gravi che hanno interessato il Palio. Dopo le finali dei giochi popolari infatti, uno degli organizzatori della manifestazione ha voluto informare, con un discorso pubblico, tutti i presenti riguardo un esposto anonimo alla procura delle Repubblica atto probabilmente a bloccare il Palio. Il discorso sostanzialmente criticava questo ignobile gesto e sottolineava il fatto che il Palio per nessuna ragione sarebbe morto. Presenti sugli spalti alcuni striscioni contro gli autori anonimi dell’esposto e a sostegno di uno degli organizzatori dell’evento.

Passando alla cronaca dei giochi, la prima notizia esaltante della serata, almeno per Contrada Monti, arriva dalla finale di Tiro alla Fune dove, dopo anni di predominio, il trio di Villa Santi (prima Piana Santi) viene spodestato dallo scalino più alto del podio dalla Contrada Monti, in una combattutissima gara.

Riconquistano il primo posto invece, come lo scorso anno, i Monti (prima Marezi) alla Crazy Race e Montecantino alla gara di “Mangia il Cocomero”.

Altro colpo di scena invece alla corsa dei sacchi, dove la quotatissima Monti si deve accontentare di un terzo posto, a pari merito con Torrione, entrambi preceduti da Montecandito e dalla vincitrice Villa Santi.

Rocambolesca infine la finale di Calcio a 5 che vede vincitrice per il secondo anno di fila la Contrada Torrione che si impone per 4-1 contro Monti. Partita piuttosto equilibrata con un risultato finale che non rispecchia ciò che è stato visto in campo. Ma nel calcio si sa conta segnare e anche un pò di foruna, qualità che non sono mancate al Torrione.

La serata si è conclusa con la consegna del Palio 2014, realizzato da Michelina Verdecchia, al Capitano di Contrada Monti da parte del Sindaco Romani e con l’invito da parte degli organizzatori al prossimo anno per la X edizione.

Foto visibili qui

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.