Costa Concordia a Genova

L’attracco è previsto entro le 16 al porto di Prà-Voltri, ma il forte vento rischia di far rallentare le operazioni. Alla cerimonia sarà presente anche il premier Matteo Renzi. Ministro Galletti: “Tutto procede come previsto, ma oggi non è un giorno di festa, in questa vicenda ci sono 33 morti”

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 27 luglio 2014
Costa Concordia a Genova, iniziate le manovre per ingresso in porto. Cronaca ora per ora

Più informazioni su: , , , .

La Costa Concordia è arrivata a destinazione nel suo ultimo viaggio. La nave ha trascorso la notte di fronte al porto di Genova, e questa mattina i rimorchiatori del porto di Genova hanno completato le operazioni di scambio dei cavi per prenderla in consegna (guarda) e accompagnarla all’imboccatura dello scalo di Prà-Voltri. Intorno alle 10 e 30 è iniziata la manovra di “evoluzione” per far entrare in porto il relitto di poppa. Il forte vento di tramontana ha rischiato di rallentare le operazioni. L’attracco è comunque previsto entro le 16, al termine del quale ci sarà una cerimonia a cui sarà presente anche il premier Matteo Renzi, che arriverà nel primo pomeriggio. Nella tragedia della Costa Concordia persero la vita 32 persone (durante i soccorsi perse la vita anche un sommozzatore). L’incidente fu provocato dalla manovra compiuta dal comandante Schettino – il cosiddetto inchino – davanti all’isola del Giglio, la sera dell’11 gennaio 2011.

CRONACA ORA PER ORA

Fonte:http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/27/costa-concordia-al-porto-di-genova-al-via-le-operazioni-di-attracco/1073273/

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.