Conferenza-laboratorio su vino da vitigno Maceratino e altri

RASSEGNA “SAPORI E SAPERI”: CONFERENZA-LABORATORIO E DEGUSTAZIONE DIDATTICA CON CONFRONTO TRA UN VINO BIANCO DA VITIGNO AUTOCTONO MACERATINO ED ALTRI VINI BIANCHI NAZIONALI E STRANIERI. ORGANIZZAZIONE AIS MACERATA. VENERDI’ 10 APRILE.

Civitanova – Una sfida aperta senza temere confronti quella lanciata da un vino bianco tipico del territorio maceratese, realizzato dal vitigno autoctono Maceratino, ad altri blasonati rappresentanti dell’enologia nazionale ed internazionale. Un match di grande interesse per appassionati e non che si terrà venerdì prossimo 10 aprile, nella Locanda Fontezoppa a Civitanova Marche (Alta), nell’ambito della rassegna cultural-enogastronomica “Sapori e Saperi”, con l’organizzazione dell’Associazione Italiana Sommellier di Macerata e l’azienda agroforestale Fontezoppa. Per il territorio maceratese sarà proprio un vino della cantina Fontezoppa, il Ribona annate 2010 e 2011, realizzato da uve di Maceratino in purezza, a sfidare un Riesling dell’Alsazia ed un Kerner dell’Alto Adige.

L’incontro, gestito dal presidente Ais Macerata Cesare Lapadula con la presenza dell’amministratore dell’azienda Fontezoppa Mosè Ambrosi, vedrà una conferenza introduttiva nella quale saranno presentati i vini e illustrate le loro caratteristiche sotto vari aspetti. Successivamente ci sarà una “degustazione didattica alla cieca” durante una cena a base di pesce, dove verranno spiegati anche i motivi degli abbinamenti con i piatti e nella quale i vini saranno serviti ai partecipanti senza svelarne le identità. Quindi ognuno potrà misurare le proprie capacità cercando di identificare con precisione i vini messi a confronto. Un’occasione speciale per rivalorizzare il vino da vitigno Maceratino e capire che può essere benissimo all’altezza, se non superiore, dei più rinomati e famosi vini nazionali e stranieri dello stesso genere. Un’operazione di ulteriore valorizzazione del territorio maceratese attraverso questo prodotto vinicolo radicato più di ogni altro nella tradizione locale antica, da riportare alla giusta considerazione sul mercato nazionale ed internazionale. Info e prenotazioni 0733801551 – 3392233079 – 3932848404. info@locandafontezoppa.com

CESARE LAPADULA - PRESIDENTE AIS MACERATA 1

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Francesco Massi – tel. 3807058693 – mail: francescomassi@libero.it

 

 

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.