Concorso 100 Volte Marche

Continua l’iniziativa promossa dal consorzio Fabbrica Cultura 100 Volte Marche – 100 volti, 100 storie, 100 mi piace – che vista la grande partecipazione ha deciso di posticipare la conclusione del concorso al 31/03/2015.Patrocinato dalla Regione Marche, dal MAB e dall’ICOM, 100 Volte Marche è una iniziativa di carattere regionale, che si articola in tre sezioni destinate a raccogliere contributi, che vedono come soggetti anziani marchigiani appartenenti alla quarta età.

Il concorso mira a valorizzare il territorio, testimoniando la nota longevità di cui godono i marchigiani. In questo contesto gli anziani sono i portatori di una storia, che custodisce valori e saperi di una regione, che grazie alla qualità del suo ambiente e del suo cibo è di fatta la più longeva d’Europa.

I lavori, che spaziano dalla fotografia alle biografie, saranno giudicati da una giuria di eccellenza presieduta dallo storico Gino Troli e che vede grandi nomi della cultura marchigiana del calibro dello scenografo Giancarlo Basili e dell’editrice Valentina Conti.

Questi insieme ai fotografi Dino Cappelletti e Massiliano Fabrizi, nonché al consigliere ICOM l’arch. Tiziana Maffei, premieranno con 500 euro la miglior foto, il miglior racconto e il contributo che riceverà maggiori voti da parte del pubblico.

Molti i lavori sin ora inviati, che testimoniano oltre che l’interesse verso il nostro territorio, anche la volontà di promuovere le Marche nel mondo attraverso i segreti della longevità dei suoi cittadini.

Sponsorizzato dal tour Operator Food & Relax, 100 Volte Marche è infatti un esempio vincente delle sinergie esistenti tra pubblico e  privato nella promozione della cultura, e nella costruzione del distretto culturale evoluto.

Il concorso inoltre permetterà alle foto selezionate di essere esposte al padiglione Expo Marche 2015 e, assieme alle storie più belle, di essere pubblicate in una raccolta che sarà edita dalla casa editrice Affinità Elettive.

Per partecipare o votare i contributi è necessario iscriversi entro e non oltre il 31/03/2015 sul sito www.100voltemarche.it.

Ad oggi sono più di 200 i contributi inviati alla segreteria organizzativa, foto e storie provenienti dall’intera Regione.

E voi, come descrivereste la vostra Regione ?

Fonte: http://www.viveresanbenedetto.it/index.php?page=articolo&articolo_id=518026

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.