Come spendono i soldi i comuni

Continua la nostra inchiesta su come i comuni spendono i soldi dei cittadini. Dopo San Benedetto e Monteprandone abbiamo analizzato alcune cifre relative il comune di Grottammare. Per la nostra indagine come per gli altri servizi ci siamo basati sul sito governativo www.soldipubblici.gov.it che da la possibilità di conoscere dettagliatamente le spese divise per settori e categorie di spese , con la possibilità di consultare decine di voci.Ad esempio il comune di Grottammare nel 2014 ha speso 30.592 euro per la cancelleria. Per le spese postali sono stati impiegati 58.524 euro. Per giornali e pubblicazioni invece la cifra arriva a 19.632 euro. Altre voci più consistenti sono quelle relative il personale a tempo indeterminato, cioè i dipendenti dal ruolo stabile.

In questo caso 2.577.084 euro. Per il riscaldamento di tutti gli edifici comunali sparsi sul territorio comunale 109.861 mentre per l’energia elettrica si arriva ad 842.862 euro più di 200.000 euro rispetto lo scorso anno.

La cifra che più colpisce è quella relativa ai medicinali e materiale sanitario e igienico . In questo caso si raggiunge quasi il milione di euro, 983.365, poco meno dell’anno scorso ; una cifra ragguardevole che evidentemente tiene conto delle strutture sanitarie a carico del comune.

Ogni cittadino, compreso i nostri lettori hanno la possibilità di giudicare e valutare l’operato del comune anche dal punto di vista finanziario , aspetto divenuto sempre più importante in tempi di crisi economica e spending reviewper gli enti locali.

Fonte: http://www.viveresanbenedetto.it/index.php?page=articolo&articolo_id=515183

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

Una risposta a “Come spendono i soldi i comuni”

  • anche gli amministratori di Massignano ci faranno sapere quanti soldi pubblici sono stati spesi per asfaltare strade private, e quali strade sono.