Catene a bordo o pneumatici da neve

Catene a bordo o pneumatici da neve. Per numerose strade italiane l’inverno è già arrivato. Dal 15 novembre al 15 aprile infatti entrano in vigore le ordinanze che regolano la circolazione su molte strade e autostrade italiane. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada, per migliorare la sicurezza stradale. L’obbligo sulle strade interessate sarà segnalato da appositi cartelli azzurri: l’immagine stilizzata di uno pneumatico fasciato dalle catene indicano l’inizio dei tratti sui quali la percorrenza è soggetta all’obbligo dell’utilizzo delle gomme termiche oppure del transito con a bordo le catene.

Il provvedimento riguarda tutte le regioni con decorrenza 15 novembre 2012, tranne che in Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre. Per quanto riguarda le strade statali e provinciali del Trentino Alto Adige, un’ordinanza del 23 ottobre 2012 stabilisce l’obbligo di montare gomme invernali o in alternativa avere a bordo le catene da neve dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013.

Fonte: http://economia.virgilio.it/diritto/catene-o-pneumatici-da-neve-scatta-obbligo-per-strade-italiane-su-quali-statali-previsto.html

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore articolo:

La tua email non sarà visibile.